sicurezza-alimentare
Consulenza sulla Sicurezza Alimentare con CAM Network
luglio 20, 2017
nuovo mercato consulenza
Nuovo mercato consulenza? Scopri tante opportunità professionali!
settembre 20, 2017
Show all
open to innovation

Open to innovation! L’evento ANIMA che racconta l’Italia 4.0

 

CAM Network è felice di comunicare che il giorno 11 luglio 2017, presso il Museo Leonardo da Vinci, si è tenuto l’evento Open to innovation! Tecnologie italiane in un mondo 4.0 organizzato da ANIMA (Federazione Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine).

L’ambiente

E’ quasi inutile dirlo, la scelta della location è stata azzeccatissima! Non solo per l’indubbia bellezza del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia, ma anche per l’affinità semantica tra contenuto della conferenza e contenuto museale. L’evento si è così profilato allo sguardo del partecipante come un’occasione per vagliare un futuro già presente, in uno spazio che ammette, no anzi esige, la continuità di un dialogo tra fantascienza (l’immaginario) e possibilità di applicazione reali offerte dal rinnovo tecnologico nell’industria manifatturiera.

La tematica

Si è parlato di un Italia percossa dalla crisi economica approdata in Europa nel 2008 che ha incassato il colpo sotto profilo multiplo. Un Paese che ha visto il PIL scendere in picchiata libera, accostato dal mondo dell’industria che ha dovuto affannarsi per non soccombere ad un panorama globale che non ammetteva più errori. Ma fortunatamente le buone notizie non hanno tardato ad arrivare: “il trend di sviluppo industriale sta migliorando con moto costante” ha annunciato Alberto Caprari, presidente di Confindustria, “merito del Piano Nazionale Industria 4.0”.

La svolta

Sono quindi stati gli incentivi governativi del Piano Nazionale Industria 4.0 ad aiutare l’Italia a risollevarsi, e Open to innovation è stata l’occasione per scandagliarne i tratti principali: durante la tavola rotonda presidiata dai soci ANIMA è emerso con forza il concetto di “ottimizzazione“. Parola d’ordine, quest’ultima, che ci parla di una nuova industria la quale non crede più nella casualità delle scelte personali, ma che invece opta per l’oggettività dei dati che gli strumenti di monitoraggio tecnologico sono in grado di fornire. “Ottimizzazione”, significa anche puntare su una scelta strategica che mira a trarre il possibile dalle risorse disponibili, minimizzando gli spechi per massimizzare i profitti.

L’approccio di CAM Network

Per CAM Network l’evento Open to innovation! ha rappresentato un modo per verificare la linea dei propri orientamenti strategici, fino a constatare nuovamente che, l’approccio prescelto nel sistema di affiancamento delle aziende rispecchia le attuali politiche di governance attuate dalle realtà industriali pionieristiche. CAM Network si profila come una rete di professionisti attiva, guidata da conoscenze e pratiche che mirano ad accompagnare con forza e rapidità le PMI nel loro percorso di crescita e sviluppo.

Link correlati

Per saperne di più come iniziare a monitorare i dati relativi alla “salute aziendale” leggi CAM Network e PAT Group, offerta doc CRM personalizzati

Per comprendere come individuare i migliori “approcci strategici” leggi Servizio di analisi funzionale e di consulenza per le aziende

Per visionare il programma completo dell’evento clicca qui

Per scoprire cosa può fare CAM Network per la tua azienda clicca qui

 

Comunicazione a cura IMPULSE TEAMwww.impulseteam.it