nuovo mercato consulenza
Nuovo mercato consulenza? Scopri tante opportunità professionali!
settembre 20, 2017
Show all
esternalizzazione dei processi produttivi
Possiedi una PMI e hai bisogno di abbattere i costi? Hai mai sentito parlare di outsourcing aziendale?

L’outsourcing aziendale (dall’inglese “approvvigionamento esterno” ) è l’appalto a una società esterna di processi, mansioni o progetti aziendali. In italiano prende il nome di esternalizzazione. Si tratta di una pratica che risale al XVIII secolo, nata come strumento volto ad ottimizzare i sistemi di produzione nelle fabbriche. Tale pratica entra però a far parte con forza del linguaggio manageriale solo verso l’inizio degli anni ’90, quando sempre più realtà impresarie decidono di farvi ricorso in risposta alla crisi economica del decennio appena trascorso.

Perché avvalersi dell’outsourcing aziendale?

Far ricorso all’esternalizzazione è un buon modo per potersi concentrare sul proprio core business aziendale delegando a società esterne aspetti produttivi o gestionali in cui si è meno efficienti. Per esempio, per la PMI rappresenta un valido modo per evitare di investire fondi nell’acquisto di macchinari estremamente costosi, o di assumere professionisti specializzati in precise aree di competenza (Temporary Manager), il cui servizio professionale risulta necessario solo per obiettivi specifici, come nel caso delle valutazioni di Risk Management.

Quali sono le tipologie di outsourcing aziendale?
  1. Esternalizzazione dei Processi Aziendali: questa tipologie fa riferimento all’appalto ad aziende esterne di interi processi produttivi, come per esempio la fabbricazione di parti di prodotto, o dell’intero sistema informatico aziendale.
  2. Esternalizzazione dei Processi Intellettivi (Knowledge Process Outsourcing , KPO): riguarda le aree di competenza specifica in cui ci si avvale di consulenti esterni per beneficiare temporaneamente di un know how ad alta resa professionale.
  3. Out-tasking: si riferisce al trasferimento di singole mansioni (tasks); è spesso utilizzato da aziende che non possono permettersi di assumere personale per ruoli che non richiedono continuità. Questo lo rende particolarmente indicato per le PMI e per le start-up.
Esistono dei rischi nell’outsourcing aziendale?

Affidarsi ad una società esterna presuppone che si debba essere sicuri della professionalità e della affidabilità del servizio che offre. CAM Network nasce come Impresa al servizio delle imprese proprio per garantire al cliente un servizio affidabile e ad alta resa qualitativa.

Scopri tutte le aree di servizio, contatta CAM Network!

 

Comunicazione a cura IMPULSE TEAMwww.impulseteam.it