Consulenza ambientale e rifiuti industriali

Consulenza ambientale

Cosa significa occuparsi dell’impatto ambientale della propria azienda? Come è possibile ridurre al minimo le esternalità negative?

L’ambiente accoglie la vita dell’uomo e le sue attività. Per il benessere di tutti è necessario rispettarlo. Le norme di legge in materia sono complesse e prevedono sanzioni importanti.

Con poche eccezioni, ogni impianto che produce emissioni deve essere autorizzato dopo una serie di verifiche. Infatti, ci sono prescrizioni e adempimenti imposti dalla legislazione nazionale e locale. Anche in caso di trasferimento di un impianto o di modifica l’imprenditore deve fare richiesta di autorizzazione all’Autorità Competente.

Anche gli scarichi devono essere autorizzati prima che avvenga la loro attivazione. Infatti, gli scarichi industriali contengono tipicamente sostanze inquinanti e devono essere attuate tutte le misure necessarie per preservare l’ambiente. L’autorizzazione è necessaria per i nuovi stabilimenti, per gli impianti che sono stati trasferiti, per quelli che sono stati ampliati o hanno subito modifiche che influenzano la portata dello scarico.

Cam Network mette a disposizione la professionalità dei suoi ingegneri per le nuove aziende o le imprese che si trovano ad affrontare un inconveniente specifico in materia ambientale. Il primo obiettivo è quello di ottenere il primo “lasciapassare” che dà il via alle operazioni dell’azienda, ottimizzando tempi e costi. Si tratta di un documento necessario e fondamentale: l’Autorizzazione integrata ambientale.

Di cosa si occupa la consulenza ambientale?

I servizi di consulenza, ma anche di intervento operativo in materia ambientale, riguardano tutte quelle tematiche relative agli adempimenti tecnico-normativi che sono d’obbligo per le aziende. Fanno riferimento a quel bagaglio di conoscenze e metodologie cui l’impresa deve attenersi, pena sanzioni anche molto importanti cui spesso seguono effetti di carattere penale.

Servizi di consulenza ambientale

CAM Network sostiene le aziende in materia ambientale, fornendo le seguenti tipologie di servizio:
Consulenza di carattere legale;
Consulenza sui sistemi di gestione e smaltimento dei rifiuti industriali;
Consulenza ADR a supporto delle aziende che trasportano merci pericolose.

Richiedi un check up gratuito

Cos’è l’Autorizzazione integrata ambientale (AIA)?

L’autorizzazione integrata ambientale (AIA) è il provvedimento che autorizza l’esercizio di una installazione industriale o di una sua parte a determinate condizioni che devono garantire la conformità ai requisiti individuati dal D.Lgs. 152/2006. Un’autorizzazione integrata ambientale può essere valida per uno o più impianti che si trovino nello stesso sito e siano controllati dal medesimo gestore. Nel caso in cui diverse parti di una installazione siano gestite da gestori differenti, le relative autorizzazioni integrate ambientali sono opportunamente coordinate a livello istruttorio.
Gli esperti di Cam Network affiancheranno l’azienda nel percorso di verifica dei requisiti necessari, nella preparazione dei documenti, nella presentazione della domanda di autorizzazione.
Richiedi un check up gratuito

Smaltimento rifiuti

Servizi di carattere operativo in ambito ambientale

Al di là della consulenza, CAM Network interviene concretamente sia per quanto riguarda lo Smaltimento dei rifiuti industriali, sia per le Analisi chimiche in laboratorio dei materiali.

Servizio di smaltimento di rifiuti industriali: viene curato in ogni dettaglio, dall’analisi, allo stoccaggio, al trasporto, alla distruzione o al recupero di qualsiasi rifiuto. L’approccio del servizio viene personificato in maniera da garantire un buon rapporto tra disponibilità economiche, sistemi di trasporto e scelta delle tipologie degli impianti di smaltimento.

Servizio di analisi chimiche di laboratorio delle seguenti matrici:

  • Rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, fanghi destinati all’agricoltura e compost;
  • Acque potabili, di scarico, di falda e di processo;
  • Terreni da bonifica;
  • Emissioni in atmosfera.

Per saperne di più