Risparmia col Energy Management, servizio CAM Network

Energy Management: un vantaggio su tutti i fronti

Cosa intendono gli esperti quando parlano di Energy Management? Analizziamo il concetto a partire dalla sua macro-area di riferimento…
Sostenibilità. Ecco il “nuovo” termine oggi entrato a far parte del vocabolario di management che orienta e caratterizza con forza le nuove modalità di consulenza operate dai professionisti di settore. Il concetto è vasto, ed è capace di abbracciare praticamente tutti quei settori in cui la gestione può essere orientata all’ottimizzazione delle risorse, e dunque anche al risparmio.
L’Energy Management si inscrive in questo approccio intelligente, basato sulla consapevolezza che l’utilizzo controllato delle risorse non rappresenta solamente un dovere etico nella prospettiva della tutela ambientale, ma anche, su un piano prettamente strategico, un sistema di gestione capace di ottenere i massimi risultati a partire dalle risorse energetiche disponibili.
In questa chiave di lettura diventa subito evidente che la corrispettiva figura professionale dell’Energy Manager, cui la Legge 10/91 affida compiti di gestione complessi e articolati sul tema, è colui che analizza, individua e risolve i problemi legati alle aree critiche di produzione. Energy Manager affianca lo sviluppo controllando e migliorando l’efficienza energetica nei processi produttivi.
Riassumendo, l’Energy Management è quel servizio capace di integrare le tecnologie più innovative sul mercato per migliorare i sistemi di produzione senza sprechi, in modo da abbattere le bollette di luce, acqua e gas, conferendo all’azienda un vantaggio a tutto tondo sia di natura economica, sia di natura etica e con un conseguente beneficio in termini di incremento di reputazione.