Finanza agevolata

Come può un’azienda garantirsi un accesso al credito migliore?

Quando si parla di finanza agevolata anche l’imprenditore più attento fatica a districarsi nel panorama complesso delle restrizioni che caratterizzano a situazione attuale. Il fondamento chiaro a tutti è l’estrema importanza del tema. L’accesso al credito è una risorsa essenziale per un’azienda.

La finanza agevolata interviene per rispondere a questa esigenza imprescindibile e lo fa grazie agli strumenti che il legislatore ha approntato per le imprese al fine di ottenere un finanziamento a condizioni migliori di quelle di mercato. Così la società acquisisce di fatto un “vantaggio competitivo”.

Le modalità di azione della finanza agevolata fanno riferimento alle disposizioni di legge che supportano gli investimenti delle imprese finalizzati a sviluppare la propria attività. Le fonti del credito sono comunitarie o nazionali o locali.

Spesso la finanza agevolata si affianca all’accesso al credito tradizionale e ne diviene pilastro portante perché sostiene una parte dell’investimento con condizioni che favoriscono l’azienda. In questo modo viene alimentata l’innovazione e rinsaldato il lavoro di tutti i soggetti di un’impresa.

Da una parte la finanza agevolata è uno strumento provvisorio e incerto, dall’altra ha grandi potenzialità perché crea valore.

I professionisti che lavorano con Cam Network sono in grado di individuare, selezionare e organizzare le informazioni utili alla situazione specifica di ciascuna azienda. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo i margini di aleatorietà, delineare un disegno coerente con i progetti in essere e futuri con la conseguente massimizzazione dei risultati degli incentivi.

Scopri di più

Richiedere le agevolazioni

Il gruppo di lavoro di CamNetwork è formato da esperti che assisteranno l’imprenditore o i responsabili aziendali dall’iniziale richiesta di incentivi alla rendicontazione successiva. Le operazioni principali del processo sono:

  • Raccolta dei dati e della documentazione necessari
  • Compilazione della domanda
  • Presentazione della domanda agli Enti competenti
  • Assistenza durante il periodo in cui la domanda viene valutata
  • Rendicontazione

L’attività di Cam Network si svolge nella prospettiva dell’outsourcing più funzionale per l’azienda. Le attività di sostegno all’impresa prevedono anche un’analisi continua degli obiettivi raggiunti e raggiungibili grazie alle agevolazioni in modo da ottimizzare gli interventi.

Scopri di più