Sicurezza sui luoghi di lavoro: la legge 81/2008

A giugno 2016 è uscitol’aggiornamento al Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, legge 81/2008. Vengono modificate le sanzioni, ma il complesso di norme rimane il riferimento per tutti i temi che riguardano la salute e la sicurezza in fabbrica, in azienda, nei cantieri, ovunque sia svolta un’attività lavorativa.

Il decreto legislativo di ormai nove anni fa ha riorganizzato e coordinato le diverse normative introdotte precedentemente nell’arco di sessant’anni. Il Testo unico impone al datore di lavoro di prevedere un certo numero di ore di formazione minima obbligatoria per i suoi lavoratori e dipendenti.

A seconda del livello di rischio in cui rientra l’azienda, i due moduli della formazione saranno differenti. Il primo è di carattere generale e vale per tutte le professioni. Il secondo varia: nel caso di una classificazione di rischio basso, la seconda parte del corso corso sarà di sole quattro ore, per rischio medio di otto, per rischio elevato dodici.

Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro

Oltre ai corsi obbligatori per tutti i lavoratori c’è poi la formazione specifica per determinati ruoli. In ogni azienda deve essere individuato un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) che deve frequentare un certo numero di ore di lezione per acquisire una preparazione sufficiente in tema di prevenzione e protezione dei potenziali pericoli.

Alcuni altri corsi specifici sono:

  • Coordinatore per la sicurezza nei cantieri
  • Responsabile dei ponteggi
  • Addetto al montaggio e allo smontaggio dei ponteggi
  • Addetto ai lavori in quota
  • Carrellisti, saldatori, operatori gru, operatori in atmosfere con rischio esplosione
  • Addetti al movimento terra

 

Cam Network mette a disposizione professionisti esperti per far fronte alle esigenze di formazione di imprese di diversi settori. L’obiettivo è quello di fornire tutte le nozioni necessarie alla massima sicurezza sul lavoro, assolvendo nello stesso tempo agli obblighi di legge.

Contatta Cam Network per un preventivo gratuito