Investigazioni aziendali

Perché e in che modo le investigazioni aziendali sono una valida risorsa per l’impresa?

Oltre a far fronte agli obblighi di legge e al rischio imprenditoriale, un’azienda deve avere a cuore la propria sicurezza. Minacce esterne attuate deliberatamente o comportamenti a rischio involontari possono minarla. Le attività di danneggiamento possono mettere in difficoltà l’impresa e costituire un vero e proprio sabotaggio. I pericoli arrivano da concorrenti sleali o dipendenti infedeli.

Non sempre c’è disonestà dietro a un danno subito. Talvolta il rischio deriva da inadeguati sistemi di protezione dei dati che vengono gestiti dall’azienda, delle informazioni strategiche alla base dell’operatività e del rendimento. Può trattarsi di informazioni economico finanziarie o tecnico scientifiche, che nelle mani di attori del mercato concorrenti divengono un’arma.

Un’altra criticità che incrina la sicurezza dell’azienda è l’insieme di comportamenti scorretti dei lavoratori subordinati che provocano un danno indiretto all’azienda. Rientrano nel territorio della negligenza e della scarsa dedizione al lavoro.

Le investigazioni aziendali permettono di raccogliere prove certe e informazioni attendibili che possano essere utilizzate in sede di giudizio. Per raggiungere questo risultato Cam Network si avvale di investigatori espertie qualificati. Ha consolidato partnership con istituti specializzati che garantiscono un intervento efficace sul territorio nazionale e all’estero.

Richiedi informazioni

Qui sotto un breve elenco di possibili campi d’intervento:

Indagini per il recupero crediti

Si tratta di attività svolte con l’appoggio di istituti bancari o società di intermediazione finanziaria per ottenere informazioni sulla situazione economica e patrimoniale del debitore.

Indagini sulla presunta infedeltà di soci o dipendenti

Sono tutte quelle attività che hanno lo scopo di rintracciare e documentare operazioni di soci o dipendenti finalizzate a danneggiare l’azienda e metterla in una condizione sfavorevole avvantaggiando i concorrenti.

Indagini tecnologiche

Si rivolgono a chi sospetta di essere controllato attraverso microspie di diversa natura (GSM, UTMS, digitali, radio analogiche) o desidera rafforzare la sicurezza della propria privacy.

Indagini commerciali

Le indagini commerciali hanno lo scopo di acquisire informazioni sulla situazione finanziaria, patrimoniale e sulla composizione della dirigenza.

Sicurezza dei dati

Preservare la riservatezza delle informazioni strategiche è un nodo cruciale del benessere di un’azienda. La necessità è quella di individuare i punti di debolezza o eventuali attacchi che mirano al furto di dati per offrire soluzioni efficaci.

Richiedi Informazioni