Un passo verso il cliente: l’organizzazione commerciale

L’organizzazione commerciale di un’azienda costituisce la rete capillare che mantiene vivo il legame con i clienti e i potenziali clienti. Si tratta quindi di un aspetto importante, vitale per la crescita economica di un’attività.

La qualità di un prodotto o un servizio incontra un pubblico di fruitori proprio grazie alla maglia di contatti che questa struttura è in grado di consolidare e accrescere nel mercato.

Agli inizi della propria attività, un’impresa deve stabilire come organizzare il suo apparato di vendita. La decisione va presa in base al settore dell’azienda, al tipo di prodotto o servizio offerto, alle risorse disponibili in termini di budget, tempo, personale a disposizione.

Possono essere valutate varie alternative, come la creazione di una rete di agenti esterni o di un reparto di commerciali interni, l’organizzazione di un sistema di franchising, una modalità di distribuzione che si avvalga delle grandi catene piuttosto che delle potenzialità del digitale.

I consulenti di Cam Network seguono gli imprenditori nel processo che porta a selezionare il giusto approccio al mercato e le professionalità adeguate alla struttura aziendale. Il sostegno all’impresa si concretizza in un’analisi preliminare, nella proposta di soluzioni innovative, nell’affiancamento per le pratiche della burocrazia, in un servizio di selezione del personale.

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