Risk Management con CAM Network

Cos’è il Risk Management e quale ruolo svolge nell’impresa?

Il Risk Management è quell’insieme di attività caratterizzate da risorse e metodologie ben precise che servono a tenere sotto controllo un’organizzazione sulla base della valutazione dei rischi. Un processo di Risk Management è generalmente costituito dalle seguenti fasi:

  • Identificazione;
  • Misurazione;
  • Valutazione;
  • Gestione.

Il ruolo di un sistema di “gestione del rischio” nell’impresa si riassume nella capacità di massimizzare gli effetti positivi (risparmio premi assicurativi, mantenimento clienti esistenti, aumento di fatturato) e di minimizzare quelli negativi (coinvolgimenti legali, riduzione quota di mercato, perdita di immagine).

Come si svolgono i processi di Risk Management e quali fattori vengono valutati?

La valutazione in ambito di Risk Management prevede l’analisi dei Rischi per le attività di Certificazione dei Sistemi di Gestione. Per ciascun rischio individuato bisogna attuare una valutazione in termini quali-quantitativi, per poi implementare le più adeguate modalità di gestione. A tal fine, la prassi più indicata è quella di trasformare tutto in termini monetari nell’ottica di redigere i piani dei conti e delle spese.
Gli attori principali coinvolti nel Risk Management, sono:
il Consulente, del quale bisogna valutare aspetti come la competenza, la reputazione e il tipo di mercato cui si rivolge (clientela);
l’Azienda Certificata, di cui non si possono tralasciare le tipologie di certificazione necessarie nell’area di mercato cui opera, la sua responsabilità civile e il suo credito;
l’Auditor, di cui vanno individuati e regolati gli aspetti legati alla responsabilità professionale;
l’Ente di Certificazione, da inquadrare in base alla competitività sul mercato della sua offerta, al suo prestigio e alla sua qualità.

Cosa può fare CAM Network per la mia impresa?

CAM Network gestisce tematiche delicate come quella del Risk Management partendo dal presupposto che è necessario incontrarsi per comprendere le reali necessità del cliente. Una volta delineate le principali aree di intervento, CAM Network individua il Risk Manager più indicato a fornire un servizio su misura, pensato per ottenere i massimi risultati coi prezzi più convenienti.

Per saperne di più